Steel Ball Run - Le bizzarre avventure di JoJo - JoJo's Bizarre Adventure - JoJo no kimyona boken

Volume 24, -The End-

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 21/2/2012, 11:45
Avatar

Hora Hora Hora Horaaaaaa!!

Group:
Member
Posts:
6,093
Location:
AG

Status:


dopo quasi un anno dall'uscita in jap, anche in italia arriva ufficialmente la fine. steel ball run chiude col volume 24 e lo fa col botto (un paio di twist finali da brivido). vengono chiuse tutte le sottotrame e vengono lasciati al contempo alcuni dubbi. le ultime pagine lasciano sottintendere che
lucy ha inglobato la mummia dentro di sè.. o almeno è stata la mia impressione

è un finale che rimanda a serie successive, per la compiutezza definitiva della storia. l'atmosfera è malinconica, non è per nulla il classico happy ending (ma è araki, quindi è da mettere in conto la particolarità).
al momento, dunque, niente collegamenti ufficiali con
le serie precedenti e il finale di stone ocean. chissà, magari in jojolion..


considerazioni più generali -
una serie eccellente, sia per l'ambientazione che per il tema della corsa, pur se corredata dai numerosi combattimenti e misteri. un mix esplosivo, che purtroppo ha goduto di una pubblicazione talmente diluita e frammentaria da non farla apprezzare a tutti. ma scommetto che anche i detrattori più convinti, rileggendola tutta di seguito, si ricrederanno di brutto.
il viaggio è stato appassionante, ai livelli di stardust crusaders per me, e il tratto è diventato forse uno dei migliori del settore. la trama è totalmente folle e ciò è un bene :P
i migliori scontri per me sono stati questi:
johnny & j.lo vs porky pie hat kid
johnny e j.lo vs diego / scary monsters (prima apparizione sui monti)
j.lo vs ringo roadagain
johnny & j.lo vs tattoo you
diego & hot pants vs valentine
come nelle serie passate, sono presenti una serie di idee che da sole potrebbero essere usate per manga interi. invece araki le usa per combattimenti singoli :B):
c'è stato qualche difetto, a mio modo di vedere:
- la presenza di The World nel mondo di steel ball run e sopratutto tenendo conto dell'epoca storica
- lo scontro con valentine eccessivamente lungo. inizia nel vol. 18 e si conclude nel 23 :blink:
- la gestione di sandman, poi modificato forzatamente in soundman. ma araki non è nuovo a ste cose

tutto ciò cmq non inficia minimamente l'apprezzamento globale. il finale non è del tutto negativo:
il bimbo muore ugualmente, ma è una morte meno brutale che un'esecuzione sommaria. johnny non vince la corsa ma ha ultimato un cammino di crescita, grazie alle lezioni di j.lo. (la cui sorte, con quel cognome, era segnata ). poco loco alla fine ha vinto sul serio :lol:

in definitiva, gran lavoro del maestro.. sperando adesso che chiuda le questioni in sospeso nei prossimi progetti -_-
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 17:19

Hora Hora Hora Horaaaaaa!!

Group:
Staff
Posts:
8,713

Status:


Quando avrò metabolizzato dirò la mia. Ho letto gli ultimi due numeri uno appresso all'altro.
 
Top
1 replies since 21/2/2012, 11:45   196 views
  Share